Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cibiana di Cadore?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Cibiana di Cadore verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Cibiana di Cadore: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Cibiana di Cadore?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Cibiana di Cadore. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.