Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Vodo Cadore: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Vodo Cadore saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Vodo Cadore?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Vodo Cadore. Addetti qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.