Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Cicala

Questo sito ti offre la possibilità di visionare le imprese di Cicala e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del form che trovi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le imprese di Cicala specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore potranno offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure notevolmente ridotti i possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si svolgono.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Cicala?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Cicala!