Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Ciminà

Questo portale ti dà la possibilità di trovare le ditte di Ciminà e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Ciminà ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: addetti del settore saranno in grado di offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate esclusivamente da ditte qualificate ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di segnalare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Ciminà?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Ciminà!