Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Molochio

Il nostro servizio ti dà la possibilità di individuare le imprese di Molochio e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Molochio specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano possibili pericoli per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Molochio?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Molochio!