Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Cislago ha diritto a una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Cislago prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di raccordo fra impresa e i dipendenti. Tra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • promozione di attività allo scopo di promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Per quale motivo è essenziale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Scopri la proposta più conveniente!