Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Citerna

Questo portale ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Citerna e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form che trovi situato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Citerna ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un posto sicuro, nel quale non vi siano probabili pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si effettuano.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Citerna?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Citerna!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Citerna!