Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a San Giustino

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visionare le ditte di San Giustino e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di San Giustino ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno ha diritto a lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro basilare per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a San Giustino?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Giustino!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a San Giustino!