Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico a Cividale del Friuli. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel campo edile è possibile

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Cividale del Friuli possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Cividale del Friuli è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Come isolare un edificio?

Per insonorizzare un locale a Cividale del Friuli occorre in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, almeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, sono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Ottieni vari preventivi dalle imprese della tua zona!