Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Cividate al Piano

Il nostro portale ti offre la possibilità di scoprire le imprese di Cividate al Piano e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: le aziende di Cividate al Piano specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da ditte specializzate ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvertire in tempo l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Cividate al Piano: cosa fare?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cividate al Piano!

Scegli l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Cividate al Piano!