Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Martinengo

Il nostro sito ti offre la possibilità di visionare le ditte di Martinengo e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Martinengo ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure notevolmente ridotti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La legge, infatti, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

Manutenzione degli estintori a Martinengo: controlli e scadenze

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Martinengo!