Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Civitavecchia?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Civitavecchia saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica a Civitavecchia: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Civitavecchia in base a specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Civitavecchia?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.