Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Civitella di Romagna?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Civitella di Romagna saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica a Civitella di Romagna: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Civitella di Romagna sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.