Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico a Civitella di Romagna. Eseguire opere di isolamento acustico consente di ridurre la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si può contrastare la diffusione dei rumori. A tale scopo si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica;

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Civitella di Romagna più richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può ridurre in maniera notevole la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Civitella di Romagna possono essere di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Civitella di Romagna è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili perché capaci di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni diversi preventivi dalle ditte della tua città!