Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Clauzetto: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Clauzetto?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Clauzetto. Confronta le migliori proposte delle imprese di Clauzetto.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Clauzetto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Clauzetto saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".