Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Cleto che ti proponiamo è creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Cleto anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Cleto ma permette di recuperare più materie per essere poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei cletesi si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare più materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Cleto deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Cleto o della provincia di Cosenza. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ricevi più preventivi!