Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono sostanze dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso adeguate strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Nocera Terinese ma consente il recupero di diverse materie per essere poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei noceresi si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di differenti materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Nocera Terinese deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Nocera Terinese e della provincia di Catanzaro. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!