Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Cocquio Trevisago

Questo servizio ti offre l'opportunità di visionare le imprese di Cocquio Trevisago e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cocquio Trevisago ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si effettuano.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Cocquio Trevisago?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cocquio Trevisago!