Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento RLS Codrongianos

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione dovuta al cambiamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS Codrongianos è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le aziende che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata minima del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS a Codrongianos?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Codrongianos deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Codrongianos prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si tratteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a questo, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Scopri le agenzie di formazione di Codrongianos!