Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Codrongianos

Questo servizio ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Codrongianos e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende di Codrongianos specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a compiere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Codrongianos e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Collaudo degli estintori a Codrongianos: cosa prevede?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Codrongianos!