Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) posseggono al loro interno materie pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Cogorno anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di più materie per essere successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Cogorno si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Cogorno?

Il servizio Smaltimento Raee Cogorno è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Cogorno.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune di Cogorno oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!