Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Lavagna che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i componenti sostanze nocive e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Lavagna anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Lavagna ma consente il recupero di svariate materie per essere successivamente impiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei lavagnesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da elettrodomestici per uso casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare diversi materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • terre rare.

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Lavagna?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Lavagna per visionare vari preventivi dalle imprese della tua città.

Compila il modulo online. Avrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!