Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Collarmele

Questo sito ti dà la possibilità di identificare le ditte di Collarmele e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Collarmele specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Collarmele e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Collarmele: in quale modo viene effettuata?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Collarmele!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Collarmele!