Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Gagliano Aterno

Questo sito ti offre l'opportunità di visionare le imprese di Gagliano Aterno e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Gagliano Aterno ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte esclusivamente da ditte specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvertire subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga segnata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Gagliano Aterno?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Gagliano Aterno!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Gagliano Aterno!