Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Collecchio?

Per la redazione della Certificazione acustica a Collecchio verranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica a Collecchio: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Collecchio?

Completa il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Collecchio. Professionisti specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.