Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Collelongo ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Collelongo prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, nelle quali si tratteranno temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, tramite il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività atte a promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • possibilità di accedere nei locali produttivi;
  • funzione di consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Scopri la proposta più vantaggiosa!