Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Civita d'Antino

L'aggiornamento del corso RLS a Civita d'Antino è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al cambiamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le aziende che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Civita d'Antino ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Civita d'Antino prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, in cui saranno trattati argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Scopri i centri di formazione della tua città!