Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Collesalvetti

Questo portale ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Collesalvetti e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Collesalvetti specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da aziende competenti ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali anomalie, in modo da poter avvisare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ognuno degli estintori sia indicata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Collesalvetti: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Collesalvetti!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Collesalvetti!