Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Colliano che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Raee possono contenere materie nocive e il loro smaltimento va effettuato in strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette il recupero di varie materie che saranno poi impiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Colliano si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da elettrodomestici per utilizzo domestico. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare diversi materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino privato? In quale modo smaltire i Raee a Colliano?

Il servizio Smaltimento Raee Colliano è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Colliano oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e visualizza i preventivi!