Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Cologno al Serio

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Cologno al Serio e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi situato in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Cologno al Serio ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o sostanzialmente diminuiti i probabili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Cologno al Serio?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cologno al Serio!

Seleziona l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Cologno al Serio!