Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di metodi e materie innovative nel campo edile è possibile

Come isolare un edificio?

Per isolare acusticamente un locale a Colognola ai Colli occorre in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Colognola ai Colli sono di diversa natura tenendo in considerazione i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Colognola ai Colli è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Colognola ai Colli