Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Colzate: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Colzate?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Colzate. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Colzate saranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".