Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Comitini, come in tutti i comuni d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano l'aumento della produzione di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee rappresenta il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei comitinesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare più materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Comitini deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Comitini e della provincia d'Agrigento. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!