Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Sei un imprenditore e vuoi tutelare i tuoi interessi? Hai dei sospetti su una presunta infedeltà da parte del tuo partner? Rivolgiti ad un investigatore privato a Como per reperire informazioni vere ed attendibili, che siano una prova rilevante in sede processuale.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Secondo quanto emano dal Decreto legislativo 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione sono richiesti precisi requisiti.
Coloro che vogliono aprire una propria agenzia nel comune di Como, ed esserne titolari, debbono:
  • avere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Questa, non essendo limitata territorialmente, consente di poter operare su tutta Italia.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia di investigazione a Como come dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure avere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Muovendosi in internet è possibile reperire piuttosto facilmente svariate apparecchiature per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato munirsi di tali dispositivi provando a raccogliere informazioni da soli; in principio, perché non è consentito dalla legge dare luogo a indagini, ricerche oppure raccolta di informazioni senza possedere la regolare licenza rilasciata dall'autorità competente. Inoltre, le prove raccolte per mezzo un'investigazione «fai da te» o rivolgendosi a personale con mancata autorizzazione non costituiscono prove valide in sede processuale.

Come posso contattare un investigatore privato a Como?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato della zona telefona al nostro numero o riempi i campi del modulo che vedi su questo sito. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno gratuitamente e senza impegno, dandoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Usa questo servizio per richiedere un preventivo