Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento RLS Comun Nuovo

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione dovuta al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Comun Nuovo è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata minima del corso è di 8 ore.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Comun Nuovo deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si toccheranno temi riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!