Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Zanica?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Zanica deve avere una particolare formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Zanica prevedono, come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali si affronteranno temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i dipendenti. Tra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • controllo dell'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • accesso ai locali dell'azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Scopri la proposta più vantaggiosa!