Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Comunanza deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardo la normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività al fine di favorire la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!