Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Comunanza sono di varia natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una stanza a Comunanza possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione a Comunanza. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Comunanza