Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra impresa e i lavoratori. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • consultazione preventiva sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • accesso ai locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • controllo dell'effettuazione delle misure previste per la sicurezza sul lavoro;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di euro 500. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

Come si svolge il Corso RLS Conca della Campania?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Conca della Campania deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Conca della Campania prevede, come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Scopri la proposta più conveniente!