Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Concamarise?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Concamarise saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Concamarise?

Completa la scheda che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili Concamarise: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Concamarise in base a determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.