Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Bovolone?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Bovolone. Confronta le migliori proposte delle imprese di Bovolone.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Bovolone verranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili a Bovolone: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Bovolone in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.