Quando chiedere il Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una variazione delle modalità e finalità di utilizzazione di un immobile. Sono previste quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. Il cambio necessita di due diverse variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È fondamentale dunque rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Condofuri. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Condofuri agevolerà in tutto il procedimento.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso a Condofuri

Bisogna premettere che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Condofuri si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta gli esperti nel tuo comune!