Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Contigliano?

Come dice la stessa parola il Frazionamento è la divisione di un'unità in più di una parte. Ciò consente di vendere le singole unità distintamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare l'assegnazione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Contigliano.

Per accedervi si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Contigliano così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le normative di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un immobile si deve tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è importante rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso Comune.info.

Quanto Costa il Frazionamento?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Pratiche CILA
  • imposta catastale
  • Parcella del tecnico
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche della C.I.L.A e la tassa catastale rientrano nei costi fissi e dipendono dal comune di Contigliano e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre gli interventi edili sono da calcolare a sè.

Contatta i professionisti della tua zona!