Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Controguerra?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Controguerra. Operatori specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili a Controguerra: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Controguerra sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Controguerra saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.