Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Salerno.

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Controne deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Controne prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, in cui si toccheranno argomenti riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Controne deve avere?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Cerca le agenzie di formazione di Controne!