Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Conzano?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Conzano. Operatori specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Conzano verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica a Conzano: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.