Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Cordenons è infatti ideato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Cordenons, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei cordenonesi si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo familiare. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Cordenons?

Il servizio Smaltimento Raee Cordenons è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono smaltire notevoli quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Cordenons oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!