Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Cordignano

Questo sito ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Cordignano e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cordignano ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita soltanto da imprese competenti ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvisare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Collaudo degli estintori a Cordignano: in che maniera viene svolta?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cordignano!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cordignano!