Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Coreglia Antelminelli: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a determinati criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Coreglia Antelminelli?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Coreglia Antelminelli. Operatori qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Coreglia Antelminelli?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Coreglia Antelminelli verranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".