Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Coriano

Il nostro portale ti dà la possibilità di identificare le ditte di Coriano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi situato su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Coriano ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter operare in un contesto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente ridotti i probabili pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Coriano e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi si effettuano.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Coriano?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Coriano!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Coriano!